Diritti Umani
e Nuove Pratiche della Professione Forense
I diritti umani non sono nella disponibilità di variabili politiche ed economiche, ma sono lo strumento fondamentale attraverso cui pretendere la legittimità degli interventi legislativi, dei comportamenti dei privati, delle istituzioni pubbliche e delle risposte giurisprudenziali.
Possiamo serenamente affermare che qualsiasi questione giuridica dinanzi a un giudice nazionale va letta attraverso la lente dei diritti umani, ed è un approccio metodologico che segna un cambiamento radicale non solo per la difesa tecnica e per lo stile delle sentenze, ma anche per i programmi di studio in discipline giuridiche e sociali.
I testi normativi in materia, vincolanti e non vincolanti, e in primo luogo la Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo, la cosiddetta Carta di Nizza e le convenzioni internazionali vincolanti, sono ovviamente fondamentali, ma lo sviluppo della materia poggia sull’applicazione concreta di questi testi da parte della giurisprudenza delle due Corti Europee e, ciò che è di interesse, a partire dai giudici nazionali.
I diritti umani non sono valori metagiuridici oppure giuridicamente rilevanti solo in alcune materie, come per le questioni migratorie e degli immigrati o per le macro aree sociali di vulnerabilità quali, ad esempio, povertà, genere, disabilità e carceri.
Attraversano un sistema giuridico molto articolato, in particolare multilivello e comprensivo della funzione fortemente evolutiva della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia, e riguardano tutti i diritti cosiddetti positivi, quali il diritto di proprietà, il diritto al lavoro, i diritti dei minori, il diritto all’integrità fisica e psichica, il consenso informato, i dati personali, la responsabilità penale e le pene detentive, il matrimonio e i diritti derivanti, e così via.
Il futuro delle professioni legali è in questo settore, e il panorama esperienziale è ampio tanto quanto lo sono i diritti umani e le loro interazioni. Offre opportunità di nuovi modelli nella formazione universitaria, di nuove figure professionali all’interno degli enti pubblici e delle aziende private, di nuove competenze nella magistratura, nell’avvocatura e negli operatori tutti del servizio giustizia.
ProRights promuove la formazione e la sensibilizzazione degli operatori legali sul complesso sistema normativo e giurisprudenziale a presidio dei diritti umani, per la tutela dei singoli, vulnerabili e non.
Veneranda Nazzaro
Avvocato Patrocinante in Cassazione,
Giudice di Pace Onorario, Presidente Pro Rights